Cosa fare con un’auto incidentata?

Cosa fare con un'auto incidentata

Condividi questo articolo!

A volte la sorte ti riserva brutti scherzi anche se può capitare a tutti di rovinare in modo più o meno definitivo una vettura. Questo è un punto da affrontare una volta risolti tutti gli altri aspetti che ti riguardano: cosa fare con un’auto incidentata?

Di certo non puoi tenerla in garage così come è stata ridotta dall’intoppo. Anzi, dallo scontro. La macchina distrutta è un peso per chi l’ha ridotta in quel modo e anche se hai risolto tutti i problemi con l’assicurazione e i danni c’è un ultimo aspetto da considerare. Vale a dire il punto d’arrivo dell’auto incidentata: cosa devi farne? Ci sono delle regole da rispettare?

Puoi provare ad aggiustare l’auto

Se non ci sono particolari problemi rispetto alla carrozzeria e al motore puoi tentare la strada del meccanico. Se l’incidente ha portato a leggeri conseguenze, qualche ammaccatura o faro rotto, puoi provvedere da solo. Credi che sia impossibile?

Ci sono diverse soluzioni per eliminare graffi dalla carrozzeria e bastano pochi attrezzi per provvedere alla piccola manutenzione. Discorso a parte se si deve lavorare con ammaccature e danni profondi, che magari interessano anche il blocco motore. In questi casi conviene chiedere un preventivo per capire se conviene o meno affrontare la spesa. A volte non è saggio spendere molti soldi per un’auto che non vale la pena riparare in profondità.

Leggi anche: vendere un’auto usata, guida per farlo al meglio

Rottamare la tua auto incidentata

In effetti questa è la soluzione più drastica e diretta. Se hai bisogno di liberare subito lo spazio del garage o del posto auto e non vuoi perdere tempo hai una strada di fronte a te: distruggere definitivamente la vettura e riciclarla in un centro specializzato.

Vale a dire uno sfasciacarrozze che può ridurre la carcassa in un blocco perfettamente riciclabile. Ovviamente non puoi e non devi procedere a caso: c’è una procedura da seguire ed è qui che trovi la guida di Calì per la rottamazione auto. Ma conviene veramente? In realtà questa è una soluzione poco dispendiosa ma che non ti consente di monetizzare la tua auto ormai distrutta.

La vendi a chi cerca pezzi di ricambio

Soluzione molto interessante. Cosa fare con un’auto incidentata? La puoi vendere a pezzi, per soddisfare il mercato dei pezzi di ricambio. Se non c’è più niente da fare per la tua vettura non devi disperare: magari c’è qualcosa che puoi recuperare dall’auto.

La vendi a chi cerca pezzi di ricambio

Così puoi rimettere il tutto sul mercato. In questo modo puoi rientrare nelle spese e guadagnare ma c’è un punto da considerare: non è facile ottenere dei risultati da questo processo, devi essere in grado di gestire diversi step in autonomia.

  • Smontare i pezzi.
  • Riconoscere quelli utili.
  • Inserirti nel mercato.
  • Gestire le trattative.

Di solito tutto questo funziona bene per le auto d’epoca, per le vetture che non hanno grande disponibilità di ricambi nel circuito ufficiale. Per i modelli recenti tutto diventa più difficile e non sempre si può gestire questo percorso in modo semplice.

Come vendere un’auto incidentata

Si può vendere? Certo, se l’auto non è sequestrata per eventuali indagini relative all’incidente hai massima libertà di azione. Ma chiaramente non è così semplice perché una vettura incidentata non è così interessante per eventuali acquirenti che cercano un’auto di seconda mano. Anche se il prezzo è abbordabile puoi trovare grandi impedimenti in questa tua sfida.

Soprattutto se vuoi vendere l’auto velocemente. Ci sono diverse soluzioni per tentare di liberarsi di una vettura ma non puoi dimenticare un punto decisivo: stai parlando di un’auto destinata allo sfascio. I piccoli inestetismi e i paraurti rotti si risolvono.

Se però c’è un problema serio di carrozzeria o motore devi liberarti di un’auto che nessuno vuole. E sarà sempre difficile venderla a privati. Ma c’è un’idea per togliere l’auto incidentata dal garage e, al tempo stesso, monetizzare il tuo bene in tempi minimi. Magari anche in contanti. Esiste una situazione così vantaggiosa per chi ha una vettura incidentata?

Da leggere: qual è il momento migliore per vendere l’auto?

Soluzione rapida per vendere l’auto

Come vendere un’auto da rottamare? Se è in condizioni accettabili puoi tentare la strada degli annunci, ma se è seriamente incidentata e non vuoi rinunciare alla monetizzazione devi venderla a un servizio compro auto come Calì. Noi, ad esempio, valutiamo e trattiamo anche la quattro ruote pesantemente incidentate, incendiate, rovinate dalla grandine e allagate.

Tutto questo senza dimenticare quei vantaggi accessori che rendono interessante questa soluzione. Puoi vendere anche auto con blocco amministrativo e avere la valutazione in tempi minimi. Il pagamento? Anche in contanti. Questa è la soluzione migliore per vendere un’auto incidentata, anche in pessime condizioni, riducendo al massimo i tempi.

Riccardo Esposito
spsrcr@gmail.com

Web writer freelance e blogger professionista, scrivo articoli per aziende che vogliono promuovere la propria attività al meglio. Faccio formazione e ho scritto libri sempre sul tema del blogging.

Nessun commento

Commenta l'articolo