La domanda che ormai tutti fanno: meglio acquistare un’auto diesel o benzina? La risposta immediata che voglio darti subito, prima di iniziare a leggere tutte le ragioni: acquista una vettura a benzina. Ormai il motore diesel è diretto verso una lenta ma inesorabile fine, anche se in passato ha fatto la storia dell’auto. Infatti era una soluzione particolarmente interessante.
Soprattutto per chi era abituato a viaggiare e a percorrere molti chilometri. Piacevole da guidare e conveniente, l’auto con questo tipo di propulsore è stata valida alternativa per anni. Ma oggi conviene guardare altrove, magari sulle soluzioni green. Il motivo?
Differenza tra motori diesel e benzina
Argomenti dell'articolo
Prima di spiegare i motivi che spingono gli automobilisti e gli stessi produttori a non investire nel diesel bisogna fare una breve introduzione. Qual è la differenza tra questi propulsori? Semplice, si inizia dal combustibile: il diesel usa il gasolio, un carburante grezzo e meno lavorato rispetto alla benzina. Questo comporta l’uso di un motore diverso con caratteristiche particolari.
Il motore a benzina prevede una combustione nel pistone, con valvole di aspirazione miscela e scarico dei residui. Il motore diesel, che prende il nome dal suo inventore, non prevede alcune fasi perché il gasolio si innesca con la compressione e non attraverso la scintilla della candela. Queste caratteristiche portano entrambe le soluzioni ad avere vantaggi e svantaggi.
Leggi anche: vendere un’auto usata, guida per farlo al meglio
Pro e contro dei due motori a confronto
Di sicuro, a parità di cilindrata, il diesel riesce a sprigionare una coppia motrice superiore anche a velocità moderate. Ciò significa, in buona sintesi, a prestazioni elevate nei tratti in autostrada. Ovvero quando devi percorrere tanti chilometri a velocità costante. Il vantaggio in termini di potenza viene accompagnato da un leggero risparmio per i grandi viaggiatori.
La potenza massima di un diesel è tendenzialmente inferiore rispetto alla benzina ma c’è una maggiore energia ai regimi bassi. Anche se la versione a gasolio è più conveniente al distributore c’è da dire che il listino prezzi favorisce i modelli di auto con motore a benzina perché sono più semplici. Le meccaniche del diesel sono più complesse e nel corso degli anni hanno perso il vantaggio competitivo rispetto ad altre soluzioni. Perché si avvicina una grande disfatta ecologica per il diesel.
Norme europee Real Driving Emissions
Questa è la chiave di tutto. Pensi di poter risparmiare benzina scegliendo un altro tipo di propulsione, in realtà questa soluzione (il gasolio) è destinata a estinguersi. Uno degli svantaggi di questa soluzione è l’inquinamento dovuto al particolato (PM10) che si genera con i motori diesel e a benzina con iniezione diretta. Questo elemento è particolarmente invasivo e genera gran parte dell’inquinamento delle aree urbane, per questo sono arrivate le nuove norme europee RDE (Real Driving Emissions).
The new Regulation will start applying on 1 January 2020, when the current Regulations setting CO2 emission standards for cars and vans will be repealed – Sito della Commissione Europea.
Il 17 aprile 2019, il Parlamento europeo ha adottato il regolamento che stabilisce le norme in materia di emissioni di CO2 per autovetture e furgoni dopo il 2020. Questo comporterà una riduzione del 23% nel 2030 delle emissioni di gas a effetto serra.
Questo ha portato a un movimento graduale ma implacabile: la limitazione e l’abolizione del diesel. Come suggerito dal Comune di Milano, dal 1 ottobre 2019 non possono più entrare o circolare in area B Euro 4 Diesel senza FAP, Euro 3-4 Diesel con FAP di serie e campo V.5>0,0045 g/Km, motoveicoli e ciclomotori gasolio Euro 0-1. Ovviamente è solo l’inizio: verifica su www.ilportaledellautomobilista.it se, come e quando la tua auto può circolare. Ma poi prendi una decisione per il suo futuro.
Da leggere: come vendere auto da rottamare
Auto diesel o benzina: tu quale scegli?
In passato c’era questo punto per decidere: se viaggi molto conviene l’auto diesel che va a gasolio, se ti sposti in città puoi acquistare tranquillamente una vettura a benzina. Ma oggi con le nuove normative si apre uno scenario nuovo: lentamente il diesel è destinato a estinguersi. Quindi non ha alcun senso per un privato investire in un’auto che ha poche speranze.
Anzi, conviene guardare verso le proposte ecologiche. Prima di acquistare una nuova auto è utile informarsi su incentivi auto ibride, ecobonus per auto elettriche o a metano, gas e GPL: a tal proposito puoi seguire la sezione dedicata a questo tema su Il Sole 24 Ore. E se vuoi liberarti di un’auto vecchia con motore diesel ricorda che Calì Auto acquista il tuo usato. Sempre.
Nessun commento