Come vendere auto velocemente

Come vendere auto velocemente

Condividi questo articolo!

So cosa stai pensando: vuoi scoprire come vendere auto velocemente. Semplice: molti ti suggeriranno di mettere la vettura sul mercato al prezzo più basso. In questo modo il potenziale acquirente si farà avanti subito e non dovrai aspettare.

Prima di prendere una decisione avventata ti consiglio di non svalutare troppo la macchina usata. La voglia di incassare il denaro al più presto non deve accecare le tue azioni. Non dimenticare che agire d’istinto potrebbe farti trovare di fronte agli imprevisti.

Il mio suggerimento è quello di riflettere sul da farsi con lucidità. Detto in altre parole, devi avere una strategia: vendere una macchia in fretta senza svalutazione non è una missione impossibile se sai come muoverti. Vuoi capire come vendere auto velocemente e guadagnare il giusto? Ci sono diverse opzioni da prendere in considerazione, scopriamole.

Vendita auto usate: dai il prezzo giusto

Cosa fare prima di vendere auto? Ci sono alcuni passaggi che è bene mettere in pratica per velocizzare il processo di acquisto. Il primo passo da fare è quello di valutare la macchina in modo da allineare il prezzo alle esigenze di mercato.

Per stabilire un importo equo dai un’occhiata alle quotazioni e osserva i prezzi sul web. Spulcia tra i listini e fatti un’idea. Puoi anche ricorrere alla valutazione auto online usando tool specifici, ma è meglio rivolgersi a un professionista.

Da leggere: come eliminare piccoli graffi dalla carrozzeria

Migliora l’auto e presentala al meglio

Presenta la tua vettura al meglio. Se vuoi vendere l’auto velocemente devi fare in modo che sia interessante, bella da vedere e senza problemi. Devi fare il collaudo, pulire gli interni ed esterni del veicolo, effettuare riparazioni se necessario. Non dimenticare che anche una riga minuscola sulla carrozzeria potrebbe vanificare la vendita auto, quindi devi curare tutti i dettagli:

  • Luci e frecce si accendono?
  • I freni funzionano bene?
  • La frizione dà problemi?
  • Ci sono rumori o cigolii?

A volte bastano piccole attenzioni, come il cambio dei tappetini o una lucidata professionale, per aumentare le probabilità di vendita dell’auto. In questi casi la soluzione migliore è quella di lasciare l’auto dal meccanico per un controllo.

Vendere auto online in poco tempo

Puoi vendere auto velocemente pubblicando un annuncio su internet. Ci sono tanti portali dedicati alla vendita online di macchine usate. I vantaggi di questa soluzione? Zero intermediari e la platea interessata all’acquisto è amplia. Quali sono i migliori siti per vendere auto? Ti lascio un piccolo elenco, si tratta di realtà gratuite e sicure. Prendi subito nota:

Autoscout24

Autoscout24 è il portale più famoso per la compravendita auto online. Questa realtà ha circa 2 milioni gli annunci mediamente presenti sul sito e 50mila rivenditori in tutta Europa. Ed è utilizzata sia da privati che concessionari.  La sua user experience è intuitiva e snella, può trovare l’inserzione più adatta alle sue esigenze scegliendo tra macchine nuove e usate.

Automobile.it

Come vendere auto velocemente? Vai su automobile.it, il portale è focalizzato solo sulla compravendita di veicoli. Qui puoi pubblicare l’annuncio di vendita auto in pochi minuti. Questa realtà ha una sezione dedicata anche pezzi di ricambio.

Quattroruote.it

La rivista cartacea e il sito online sono un punto di riferimento per tutti gli automobilisti. Sul portale potrai trovare l’area riservata alla pubblicazione degli annunci per tentare di vendere auto usata subito. Le inserzioni presenti sono circa circa 130.000.

I pericoli da evitare se vuoi vendere online

Vendere auto usata fai da te può accorciare i tempi ma ti espone al rischio di truffe. Le realtà che ti ho a citato sono sicure ma potresti trovarti di fronte a un cliente finale disonesto che ti propone di ribassare eccessivamente il prezzo

O addirittura suggerisce metodi di pagamento fantasiosi. Per vendere auto in sicurezza ti suggerisco di non accettare denaro contante perché potrebbe essere contraffatto. Per scongiurare ogni pericolo vai in banca con l’acquirente per incassare l’assegno. Infine, per evitare truffe auto, insieme al cliente recati all’ACI per fare il passaggio di proprietà auto.

Vendere a un comproauto: come funziona?

I marketplace su internet non sono l’unico modo per vendere auto velocemente: dalla pubblicazione dell’annuncio potrebbe passare anche molto tempo. Allora perché non rivolgersi a un comproauto per vendere macchine usate al più presto? Sto parlando di aziende strutturate che sanno come acquistare auto usate (anche in condizioni pessime) per rivenderle.

Devi andare in un comproauto e farti fare la valutazione. Il prezzo ti interessa? Allora non ti resta che sottoscrivere il contratto e aspettare il pagamento in contanti o tramite bonifico. In entrambi i casi le tempistiche di pagamento sono minime.

Come vendere auto velocemente a un compro auto

Questa soluzione è perfetta se non hai la pazienza di capire come scrivere annuncio auto efficace. Perché creare un’inserzione di vendita è una piccola opera d’arte e richiede precisione. Per intenderci, non basta scrivere: Vendo auto.

Con un comproauto puoi liberarti della vettura anche in meno di 24 ore, avere i soldi in contanti e può anche essere concordato il ritiro auto usate a domicilio. Ecco una lista con le opzioni che puoi sfruttare con il nostro servizio compro auto.

Vendere auto incidentate o rovinate

Come vendere auto da rottamare? Non c’è altra soluzione: devi rivolgerti a un comproauto specializzato nell’acquisto di auto ridotte male. Magari che hanno subito incidenti, che sono state incendiate o che hanno affrontato un allagamento. In alternativa è difficile vendere un’auto in queste condizioni. Chi potrebbe accettare, ad esempio, un’auto con motore fuso?

Auto con blocco amministrativo

Anche le auto con blocco amministrativo sono difficili da vendere perché nessuno (giustamente) vuole acquistare una vettura che non può circolare. In una situazione del genere non puoi permetterti di vendere auto velocemente con passaparola, annunci su giornali locali, nelle bacheche online e offline. Scegliere un comproauto che accetti anche auto con blocco amministrativo.

Non solo auto, anche altri mezzi

Già vendere un’automobile velocemente può essere difficile, figurati le difficoltà che puoi incontrare quando decidi di non aver più bisogno di un mezzo da lavoro pesante come un camion o un bulldozer. In questi casi è veramente difficile concludere un contratto di compravendita in tempi brevi senza l’auto di una ditta specializzata. E che accetti qualsiasi mezzo di lavoro.

Per approfondire: come evitare incidenti in auto

Come vendere auto velocemente: la tua esperienza

Sapere come vendere auto velocemente ti permette di fare affari senza dover aspettare. Tuttavia, oltre alle alternative che ti ho già elencato, non trascurare la forza del passaparola. Informa amici e parenti che stai per vendere una macchina usata in ottime condizioni a un prezzo vantaggioso. Magari il compratore ideale si nasconde tra parenti, colleghi di lavoro e amici.

Marilena D'Ambro
marilenadambro@gmail.com

Sono giornalista, blogger e webwriter freelance. Scrivo testi per aziende che vogliono pubblicizzare al propria attività online.

Nessun commento

Commenta l'articolo