Come guadagnare da una macchina da demolire perché troppo vecchia, guasta o incidentata? Puoi vendere auto da rottamare. Sei sorpreso? Sì, è possibile ricavare qualche soldo dalla vettura che hai lasciato ad arrugginire in giardino. Certo, la cifra che metterai nel portafoglio non sarà pari a quella di una vendita auto di seconda mano ma seminuova e con pochi chilometri.
Ma almeno avrai un guadagno concreto. Qual è la procedura per vendere auto da rottamare? Non è un passaggio facile da affrontare: devi prestare massima attenzione a tutti i documenti necessari e capire bene a chi affidare la macchina da demolire.
Questo è un punto da non sottovalutare per non ritrovarsi in tasca meno del dovuto. Ricorda: la compravendita deve svolgersi in modo da poter ottenere il massimo dalla tua vecchia (ma sempre amata) vettura. Che ne dici di approfondire l’argomento?
Come fare la valutazione auto da demolire
Argomenti dell'articolo
La decisione è presa, vuoi vendere auto da rottamare ma come fare la stima di una macchina vecchia e giunta alla fine dei suoi giorni? Per dare il giusto valore al veicolo devi allenarti ai prezzi di mercato.
Un primo prospetto ti arriverà sfruttando la valutazione auto di Quattroruote it: confronta i listini con i veicoli ancora funzionanti simili al tuo e fatti un’idea. Questo è un ottimo sistema per fare una valutazione auto online considerando la marca della vettura, il modello, l’anno di immatricolazione e i km percorsi.
Il mio consiglio? Non sempre al valutazione online riesce a considerare la condizione auto da rottamare. Ecco perché dopo aver definito un quadro generale è meglio chiedere un parere anche a un esperto (o anche più uno) in prima persona. In questo modo potrai confrontare le diverse quotazioni e saprai con precisione il prezzo di vendita della macchina da demolire.
Leggi anche: vendere un’auto usata, guida per farlo al meglio
Vendere auto a pezzi conviene?
Cosa recuperare da auto da rottamare? Mi spiego meglio: vendere auto a pezzi conviene? Procediamo con ordine. Se la tua intenzione è quella di vendere osserva prima il veicolo e annota le parti del mezzo di un certo valore che sono in buono stato:
- Ruote.
- Alternatore.
- GPS.
- Etc.
Segna poi le parti inutilizzabili. Prendere coscienza della situazione in cui versa la vettura ti aiuterà a descrivere un quadro dettagliato della situazione al compratore. Questa riflessione va fatta perché vendere una macchina da demolire per intero potrebbe portare pochi vantaggi in termini economici rispetto alla rivendita di singole componenti come pezzi di ricambio.
Se hai dimestichezza puoi provvedere allo smontaggio, altrimenti devi rivolgerti a un’officina o a uno sfasciacarrozze. Dove vendere i pezzi di auto da demolire? Su internet ci sono siti web dedicati oppure puoi andare in negozi specifici.
Ad esempio, tra i gommisti c’è sempre grande richiesta di pneumatici e cerchi in buone condizioni. Così come ci sono realtà interessate all’acquisto delle parti interne e carrozzeria (sedili, leve del cambio, volanti, specchietti, paraurti e fanali).
Dopo lo smontaggio puoi avviare la demolizione auto secondo la legge, seguendo l’iter necessario e attivando le pratiche richieste. Attenzione alle targhe e al telaio: devono essere distrutti in quanto potrebbero essere riciclati su vetture illegali.
Vendere auto da rottamare e guadagnare
A chi vendere auto da rottamare? Hai diverse opzioni: puoi disfarti della macchina in una discarica. Forse qui potresti concludere un piccolo affare visto che da qualche anno i prezzi dei metalli e dei rottami sono raddoppiati.
Inoltre, se il veicolo non si avvia molti sfasciacarrozze offrono il ritiro auto a casa tua. Però, questo servizio potrebbe essere a pagamento e incidere sul prezzo di vendita ma non è l’unico fattore ad avere un peso: contano anche le condizioni del mezzo.
Altra alternativa: fare la vendita dell’auto da demolire a privati. In questa situazione devi entrare in contatto con persone che vogliono comprare una macchina da smontare in singoli pezzi utili alla riparazione di altri mezzi simili al tuo.
E se la macchina è ancora marciante?
Potresti portarla nei punti di raccolta e capire se gli operatori del settore sono disposti a pagarti di più data la consegna diretta. In ogni caso, quando ti confronti con un’officina o con una concessionaria chiedi tutti i documenti che servono per vendere auto da rottamare e non dimenticarti di contrattare sull’importo. Cosa vuol dire? Devi strappare il prezzo più conveniente per te.
Muoviti con cautela e dai l’impressione di avere più alternative in ballo. Tra le diverse alternative c’è sempre al possibilità di rivolgersi a un servizio come Calì Auto. I vantaggi di questa soluzione? Puoi vendere la tua auto e ricevere immediatamente il suo valore reale in contanti se preferisci. Questo vale per qualsiasi tipo di auto, incidentata o con blocco amministrativo.
Valuta subito la tua auto usata
Documenti per vendere auto vecchia
Hai deciso che vuoi rottamare la tua vettura ma non sai quali sono i primi passi da muovere? Quali sono i documenti per la vendita di auto da demolire? Scopriamoli insieme per essere pronto al passaggio di consegne e alla rottamazione:
- Atto di vendita con firme autenticate.
- Codice fiscale del compratore.
- Carta di circolazione originale e copia.
- Modulo TT2119 di ACI o Motorizzazione Civile.
Non dimenticare fotocopia della carta d’identità dell’acquirente o dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante, se si tratta di una società. Attenzione: i costi del passaggio di proprietà sono dell’acquirente a eccezione di accordi differenti.
Per approfondire: come rottamare un’auto e relativi costi
Vendere auto da rottamare: esperienze?
Vendere auto da rottamare non facile ma puoi comunque ottimizzare il valore residuo della tua vecchia vettura. Come? Contattando la nostra azienda, noi acquistiamo anche auto distrutte dopo incidenti, con motore fuso e colpite da grandine. O addirittura incendiate. Ti sei già occupato della vendita di macchine da demolire? Raccontaci la tua esperienza.
Nessun commento