Come e perché sostituire le candele dell’auto

Cambiare candele auto: come e quando muoversi

Condividi questo articolo!

Cambiare le candele auto è importante perché questi dispositivi elettrici sono parte integrante del motore. Basta un loro malfunzionamento per mettere a rischio l’avviamento della vettura. Ma a cosa servono le candele auto? Ad accendere il propulsore delle macchine alimentate a benzina.

Le candele creano la scintilla per attivare il processo di combustione nei cilindri. Cosa succede se le candele sono consumate? Non si genera la scintilla per bruciare il carburante. Le conseguenze? Il motore e il convertitore si rovinano. La soluzione? Sostituire le candele auto evitando di ritrovarsi in panne.

Come capire se una candela auto è da sostituire

L’auto è un meccanismo perfetto. Quando alcune componenti iniziano a non funzionare bene ti avverte con dei segnali e anche nel caso delle candele è così.

Quando sostituire le candele della macchina? Quali sono i principali campanelli d’allarme?

Strana vibrazione al minimo

Quando sei al minimo l’auto singhiozza e vibra? Situazione tipica, qui bisogna agire tempestivamente. Devi accelerare per non far spegnere la macchina? Potrebbe dipendere da candele auto troppo consumate o sporche. Ti consiglio di fare un check up auto per verificare eventuali anomalie e comprendere se c’è anche troppa aria nel motore.

L’auto consuma troppa benzina

La tua auto all’improvviso consuma troppo anche se il tratto di strada che fai ogni giorno è sempre lo stesso? È chiaro che il motore ha qualcosa che non va se gli stop dal benzinaio sono più frequenti del solito. Anche in questa situazione le responsabili potrebbero essere le candele auto che non funzionano bene.

Auto perde colpi in accelerazione

Perdi in accelerazione e nella partenza da fermo con il motore a caldo o a freddo? Probabilmente i cavi delle candele scaricano verso il metallo del motore. La soluzione: devi cambiare le candele auto.

L’auto non si avvia

L’auto non parte. Sì, c’è un problema. La macchina non dà segnali di vita nonostante senti il motorino girare. In questo caso, potrebbero essere le scintille delle candele che risultano molto deboli.

Leggi anche: come evitare gli incidenti auto.

Ogni quanto cambiare le candele auto?

Occorre fare una premessa: la durata di queste componenti non è universale ma dipende dal tipo di veicolo, dal suo utilizzo e dal tipo di candela. Ogni quanti km si cambiano le candele? In linea di massima, puoi procedere alla sostituzione delle candele auto tra i 15.000 e i 20.000 km per macchine più vecchie.

Tra i 40.000 e i 60.000 km per le vetture più giovani. È bene sapere quando pulire le candele auto. In questo modo agisci d’anticipo e previeni anomalie. La pulizia delle candele va fatta ogni ogni 10.000 km. Non trascurare questo aspetto, su questi dispositivi si depositano le sostanze legate alla benzina.

Cambiare candele auto: quanto costa?

Qual il costo del cambio candele auto? Il prezzo è influenzato da alcuni fattori: età del veicolo e il supporto o meno di un professionista. Se vuoi sostituire le candele auto in officina il prezzo è destinato a salire: la spesa parte dai 40 ai 90 euro ma può superare i 100 euro se la macchina è di nuova costruzione.

Cambiare candele auto in officina

Questa opzione, al di là dei costi, è da prendere in seria considerazione se temi di non riuscire a cambiare le candele auto fai da te. Perché ti dico questo? Meglio non correre il rischio di creare danni maggiori.

Non vuoi fare manutenzione candele auto in officina? Vuoi occuparti della sostituzione delle candele da solo? Qui il prezzo scende. Tra i 5 e i 10 euro per ogni candela, ma devi avere le competenze necessarie.

Come cambiare candele auto fai da te

Come togliere le candele della macchia senza rivolgersi al meccanico di fiducia? Tutto ciò di cui hai bisogno è una chiave snodabile e delle candele nuove. E adesso dai un’occhiata ai passaggi chiave.

Il primo step? Capire dove si trovano le candele. Sono collocate nel vano motore, di solito sulla testa. Per rintracciarle segui i cavi di accensione. In ogni caso, la loro posizione è indicata sul libretto d’uso del veicolo.

In seguito, rimuovi i cavi di collegamento delle candele. Prima, però, è meglio fissare su ogni cavo candela un’etichetta per segnare il numero del cilindro per poi rimontarle nel giusto ordine.

Poi, con l’apposita chiave dinamometrica svitale. Adesso osserva bene: le candele sono bruciate o oleose? Hanno tracce di calcare? Se la zona intorno agli elettrodi non è di colore marrone uniforme devi procedere alla sostituzione. Successivamente, pulisci le connessioni con una spazzola di metallo.

Devi installare le candele nuove compatibili con il modello originale. Pulisci i cavi con uno panno e verifica se ci sono tagli o bruciature. Devi fare il cambio candele auto con il motore a freddo e a macchina spenta

Come pulire le candele dell’auto

Il procedimento è lo stesso per cambiare le candele auto fino al momento in cui devi allentare i componenti. Una volta svitate pulisci le candele con uno straccio intriso di petrolio per eliminare tracce di polvere.

Per togliere residui più consistenti usa anche una spazzola in ottone. Quando svolgi questi passaggi elimina bene lo sporco dalla filettatura, dall’elettrodo centrale e canale centrale. Successivamente, lascia candele auto nell’alcool etilico per qualche ora. E asciuga con un compressore o all’aria aperta.

Puoi montare le candele auto pulite assicurandoti di aver controllato che distanza degli elettrodi sia quella suggerita dal costruttore. Per svolgere questa operazione puoi usare uno spessimetro. Quando stai per installare le candele auto pulite puoi lubrificare il filetto con olio motore e avvitare senza stringere troppo.

Per approfondire: come eliminare graffi dalla carrozzeria dell’auto

Come cambiare candele auto: tu cosa fai?

Non trascurare la manutenzione delle candele auto. Un elemento per quanto piccolo può mettere in crisi l’intera vettura. Tu sai come si fa a cambiare candele auto? Hai qualche dubbio sulla sostituzione delle candele e temi di compromettere il motore? Lascia le tue curiosità nei commenti.

Marilena D'Ambro
marilenadambro@gmail.com

Sono giornalista, blogger e webwriter freelance. Scrivo testi per aziende che vogliono pubblicizzare al propria attività online.

Nessun commento

Commenta l'articolo