La domanda degli automobilisti alle prime armi: come si cambia una gomma dell’automobile? Questa è una realtà importante da approfondire perché riguarda la tua sicurezza. Capita a tutti di forare e tu devi avere sempre gli strumenti giusti.
E le competenza per risolvere il problema. Soprattutto quando devi cambiare una ruota con gomma forata quando piove o sei in autostrada. O magari sei lontano da qualsiasi officina o meccanico. Allora, da dove inizia la procedura per sostituire la ruota?
Cosa serve per fare il cambio
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In primo luogo bisogna capire perché devi affrontare questa operazione. Se si tratta del cambio gomme stagionale, ad esempio per mettere gli pneumatici invernali o estivi, conviene rivolgersi dal gommista. O comunque da un meccanico specializzato.
In questo modo puoi eseguire anche una serie di controlli legati alla manutenzione che non guasta mai in questi casi. Molto diversa la situazione se fori mentre sei in marcia e devi cambiare la ruota. In questo caso non puoi pensare di riparare la gomma e sostituire il copertone in strada, hai bisogno di un ruotino di scorta, una chiave a tubo per svitare i dadi e un cric per auto.
Esistono dei modelli portatili, ne devi avere sempre uno in auto. E assicurati che la ruota extra sia adeguata alla vettura. Inoltre devi avere gilet catarifrangente e triangolo di emergenza.
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Mettere l’auto in sicurezza
Il primo passo per procedere la tua operazione di cambio gomma: devi essere sicuro che l’auto si trovi in una condizione di massima sicurezza. Quindi parcheggia in un’area in cui non dai fastidio alla circolazione, in autostrada ci sono le zone specifiche.
Accendi le quattro frecce, posiziona il triangolo di emergenza a 150 metri dal tuo veicolo e assicura la vettura in modo che non si muova. Quindi metti la prima e tira il freno a mano. Ulteriore punto indispensabile: indossa il gilet di sicurezza catarifrangente.
Solleva la vettura con il cric
Come si cambia una gomma dell’automobile? Il passaggio decisivo è questo: devi creare distanza tra la ruota e la strada. Per fare questo è necessario il cric. Inseriscilo sotto l’auto, poco prima dovrebbero esserci dei punti specifici indicati dalla carrozzeria.
Sono delle aree solide e con una forma adeguata ad alloggiare il piedino di questo sollevatore. Che può essere meccanico, quindi a manovella, elettrico o idraulico ma fa sempre lo stesso lavoro. Hai posizionato il cric in sicurezza? Alza l’auto quanto basta.
Togli copri cerchione e dadi
Ora che hai la ruota sollevata da terra trova gli incastri per spostare i copri cerchioni e svita i bulloni con l’apposita chiave a tubo. Ricorda di allentare i dadi in modo omogeneo, un po’ alla volta. In questo modo sarà più semplice sfilare la vecchia ruota bucata.
Sfila, cambia la ruota, stringi
Il nocciolo del cambio ruota: adesso devi sfilare pneumatico, camera d’aria e cerchione per inserire il ruotino di scorta. Assicurati che la pressione sia ottimale, lo pneumatico abbia una buona profondità e che il montaggio rispetti il senso di marcia.
Ora stringi i bulloni rispettando sempre la stessa regola: un po’ alla volta distribuendo il carico in modo omogeneo. Non chiudere ermeticamente un unico perno: arriva fino in fondo alla corsa del dado ma distribuendo il serraggio con equilibrio. Dando un’ultima chiusura a tutti i bulloni per assicurarti che siano arrivati a fondo corsa bloccando ermeticamente la ruota.
Quest’ultimo passaggio può essere fatto facendo scendere l’auto dal cric e posando la ruota sull’asfalto in modo da poter imprimere tutta la forza necessaria senza far ruotare il cerchione. La sicurezza è importante quando si lavora sulle ruote.
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Come si cambia una gomma
Qui trovi le informazioni base, la sequenza delle azioni necessarie per cambiare una gomma in situazioni di emergenza. Ricorda, però, di verificare sempre lo stato del ruotino di scorta prima di partire per un lungo viaggio e, comunque, con una certa frequenza. Inoltre assicurati di avere sempre a disposizione la lista dei numeri di telefono per il soccorso autostradale.
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