Capita a tutti, non è difficile ritrovarsi in una situazione del genere. Basta una disattenzione per toccare con il paraurti vicino al muro e ritrovarsi con una portiera rigata a causa di un dispetto. O più semplicemente per una manovra sbagliata (azzardata?) di un vicino di casa. Non vale la pena protestare o chiedere i danni, ma adesso come eliminare graffi dall’auto?
Ci sono tanti metodi fai da te e casalinghi che suggeriscono la soluzione ideale per rimuovere le imperfezioni che si formano nell’uso quotidiano dell’auto. Alcuni chiamano in causa il dentifricio ma, nella maggior parte dei casi, la soluzione migliore riguarda l’uso di prodotti specifici. In ogni caso devi correre ai ripari, ecco come risolvere il problema al meglio.
Lavora con la giusta consapevolezza
Argomenti dell'articolo
Prima di iniziare una piccola precisazione: capire come eliminare graffi dall’auto non vuol dire essere carrozziere esperto. Per questo, prima di mettere le mani sulla tua vettura assicurati di avere le competenze giuste per intervenire.
Se hai dubbi e incertezze meglio andare dal meccanico di fiducia, il rischio è quello di rovinare definitivamente la vernice.
Lo stesso vale se ti rendi conto subito che i graffi sono particolarmente profondi o che ci sono anche problemi relativi ad ammaccature della carrozzeria. A volte questa è la miglior soluzione per i graffi peggiori.
Perché devi eliminare i graffi dall’auto
Non tutti hanno la sensibilità di correre ai ripari e risolvere subito il problema. Perché si pensa che il graffio sulla carrozzeria sia solo un problema estetico. Spesso è così, in altri casi può essere il punto di partenza per problemi diversi. Soprattutto se viene intaccata una superficie in metallo: lasciata alle intemperie, in particolar modo alla pioggia, vuol dire lasciare spazio alla ruggine.
Ed è proprio la ruggine il problema. Può intaccare l’intera superficie provocando danni importanti. Quindi, meglio occuparsi subito di questo problema, soprattutto se ancora non hai intenzione di rottamare l’auto. Lo stesso discorso vale se hai intenzione di vendere l’automobile al giusto prezzo: per presentarla e valutarla a un giusto prezzo conviene eliminare anche le più piccole imperfezioni. Ecco, quindi, come iniziare a come eliminare graffi dall’auto, partendo dai segni meno incisivi.
Leggi anche: vendere un’auto usata, guida per farlo al meglio
Togli segni di vernice dalla carrozzeria
Il primo passaggio per ridare giustizia alla tua carrozzeria: eliminare i segni di vernice e pittura che possono essere rimasti sui paraurti o le portiere a causa di leggere strusciate con altre vetture. O comunque con oggetti che avevano uno smalto e che hanno lasciate un segno sulla tua auto. Il passo per rimuovere questi segni dalla tua auto? Continua a leggere.
Lava la vettura e scegli un Polish leggero
Una bella lavata può essere il primo passo perché consente di valutare con cura ciò che è successo. Inoltre puoi eliminare detriti e residui di vernice che sono rimasti attaccati alla carrozzeria: spesso basta questo per avere un risultato soddisfacente.
Dopo puoi usare un Polish di finitura senza abrasivo, prodotto poco aggressivo che serve proprio per togliere segni di plastiche e vernici superficiali. Basta passare la pasta e poi togliere con un panno morbido facendo leggera pressione nella lucidatura. Se il danno è superficiale, quindi il segno è dovuto a una sovrapposizione di altra vernice su quella originale, questo dovrebbe bastare.
Come eliminare graffi dall’auto: guida
Lavando l’auto ti rendi conto che non si tratta di un semplice residuo di vernice ma è stata intaccata la carrozzeria: c’è un graffio, la pittura ha lasciato posto a ciò che prima copriva. Ciò diventa ancora più complicato quando hai un’auto nera dove tutto diventa più evidente. Come procedere in questi casi? Ecco una prima soluzione da valutare sempre con estrema cura.
Pasta abrasiva per piccoli graffi
Un graffio poco importante, che magari non arriva neanche al metallo ma intacca solo la parte superficiale della vernice, può essere risolto con un buon uso della pasta abrasiva a grana fine. Vale a dire un prodotto che consuma parte della vernice presente sull’auto per distribuirla anche nelle aree graffiate. Quali sono gli accorgimenti da seguire per avere un buon risultato?
- Usa una pasta fine, quelle molto abrasive opacizzano la vernice.
- Lava e asciuga bene l’auto prima di usare questo prodotto.
- Aggiungi una piccola quantità di pasta e usa movimenti circolari.
- Il panno che usi per stendere la cera deve essere immacolato, senza sporco.
- La pressione deve essere lieve, leggera. Anche con pasta fine.
- Pulisci i residui di prodotto con un altro panno pulito.
Dopo aver passato la pasta puoi usare un prodotto lucidante, o un polish-cera, per dare nuovo splendore alla carrozzeria. Questa può essere la soluzione ideale anche per le rigate di chiave sulla portiera. Ricorda, però, di usare sempre panni puliti.
Polvere rimasta sulla carrozzeria, imperfezioni e incrostazioni danneggiano la vernice. Come mostra il video tutorial, puoi usare anche del cotone idrofilo per portare a termine questo lavoro che con poca spesa permette di riparare grandi danni.
Come togliere graffi profondi
In questi casi consiglio l’intervento di un carrozziere professionista che può usare anche paste abrasive più incisive, ma con cognizione e competenza elimina l’opacità che ne deriva e ti consegna un’auto come nuova. A meno che non sia necessaria un’operazione di verniciatura, usando la stessa vernice della casa madre per evitare fastidiosi contrasti e imperfezioni.
Attenzione a vernice nera e metallizzata
Come accennato, le auto verniciate con smalto nero sono più sfortunate perché i graffi sono sempre più evidenti. Non che le auto bianche siano immuni, anzi le strusciate di vernice qui si notano di più. Ma il graffio che intacca la carrozzeria emerge soprattutto sul nero. Inoltre la pasta abrasiva può danneggiare questi smalti scuri e le vernici metallizzate opacizzando l’area.
Da leggere: come vendere auto da rottamare
La migliore soluzione per i graffi auto
Devi evitarli. C’è una soluzione ideale per assicurare alla carrozzeria e alla vernice della tua automobile un vantaggio in più quando si ragiona sull’estetica di fiancate, cofano e paraurti: attenzione alla guida, anche nelle manovre e a bassa velocità.
La prudenza è la migliore alleata della tua vernice. Sembrerà banale ma è la prima regola da rispettare per avere un’auto perfetta anche dal punto di vista dell’aspetto. Se a questo punto aggiungi un occhio in più al parcheggio ed eviti di lasciare l’auto incustodita in punti poco trafficati o in parcheggi incustoditi allora hai fatto un passo avanti. Sei d’accordo?
Nessun commento