Come evitare gli incidenti in auto

Evitare incidenti auto

Condividi questo articolo!

Come evitare incidenti auto? Questa è la domanda che si pone ogni guidatore cauto e attento alle regole della strada. Davvero non c’è soluzione di fronte a variabili che non si possono controllare e bisogna accettare ciò che il fato riserva?

Va detto che contro la disattenzione altrui non c’è rimedio ma tu puoi giocare d’anticipo e prevenire situazioni spiacevoli. In che modo? Mettendo in atto determinati comportamenti e strategie per evitare incidenti auto. Che ne dici, approfondiamo?

Mantenere la distanza di sicurezza auto

Ecco un modo per non fare incidenti in auto: devi mantenere la distanza di sicurezza. Di cosa sto parlando? Della distanza minima che ogni mezzo dovrebbe avrebbe avere dal veicolo che lo precede per evitare tamponamenti.

Per rispettare questo fattore devi agire con un pizzico di anticipo sapendo che i freni non creano aderenza immediatamente. Inoltre, la distanza di sicurezza auto dipende dalla velocità, dal carico, dal meteo, dalle condizioni del manto stradale.

Come calcolare la distanza di sicurezza auto? Puoi ricorrere a una formula: dividi la tua velocità per 10 ed eleva al quadrato il risultato. Per evitare questo calcolo basta essere prudenti, evitare di tallonare chi ti sta di fronte e mantenere una velocità di sicurezza. A tal proposito puoi leggere il prossimo paragrafo che affronta in modo approfondito il tema in questione.

Per approfondire: come scegliere il meccanico per la tua auto

Viaggiare in sicurezza: rispetta la velocità

Il primo passo per viaggiare sicuri ed evitare incidenti auto: mantenere un’andatura moderata senza superare i limiti di velocità. Hai capito bene. Guidare non è una gara né tra le strade di città, né in autostrada. Lascia pure che gli altri automobilisti ti sorpassino, la tua incolumità è più importante dell’ebbrezza di correre. Quali sono i limiti di velocità con la macchina?

  • 130 km/h in autostrada.
  • 110 km/h nelle strade extra-urbane principali.
  • 90 km/h nelle strade extra-urbane secondarie.
  • 50 km/h nei percorsi urbani.

Come evitare incidenti in autostrada? Quale velocità mantenere in caso di pioggia e neve? Riduci fino a 50 km/h e non frenare perché potrebbero esserci altri veicoli dietro. Accendi, poi, gli anabbaglianti e fendinebbia in caso di pioggia o neve e aumenta la distanza con il mezzo davanti. Devi rallentare e c’è poca visibilità? Accendi le quattro frecce e sosta in un’area di servizio.

Fai i controlli dell’auto prima di partire?

Si possono evitare gli incidenti auto ancor prima di accendere i motori. In che modo? Effettuando un check up alla macchina prima di partire. Cosa controllare? Comincia dagli pneumatici che devono essere adatti alla stagione invernale o estiva. Molti incidenti auto si verificano proprio perché le gomme non sono adatte alla situazione meteo sulle strade.

Evitare incidenti auto: i controlli da fare prima di partire

Fai sempre un buon controllo auto.

Senza dimenticare la pressione giusta e la profondità del battistrada: deve essere almeno di 1,6 millimetri. Verifica anche il livello del liquido nel circuito idraulico, l’impianto di illuminazione con particolare attenzione agli stop e alle frecce, la regolazione degli specchietti retrovisori. Infine controlla i freni, pulisci il parabrezza e sostituisci le spazzole dei tergicristalli se usurate.

Devi usare correttamente le frecce auto

Utilizzare gli indicatori di direzione nel modo giusto è un accortezza spesso sottovalutata ma contribuisce a evitare incidenti auto. Usa le frecce anche quando non ti segue nessuno e attivale quando cambi corsia in autostrada non a manovra finita.

La soluzione? Accendile un attimo prima di mettere in atto le tue intenzioni. Così, anche gli altri guidatori sapranno quello che vuoi fare. Non dimenticare, infine, di accendere le quattro frecce di segnalazione quando ti fermi al bordo della strada.

Allaccia le cinture per evitare infortuni

Tra i consigli per una guida sicura c’è quello di allacciare le cinture di sicurezza obbligatorie per legge. Questa soluzione deve essere utilizzata anche nei tragitti brevi e da tutti i passeggeri. Non serve a evitare gli incidenti am a limitare i danni.

Il discorso è lo stesso per quelli che si trovano sui sedili posteriori. Bastano pochi istanti per agganciarla e salvarti la vita nel caso non si riescano a evitare incidenti auto. Inoltre, sono fondamentali per il corretto funzionamento dell’airbag frontale.

Tutela la sicurezza dei bambini in auto

Secondo quanto riportato dall’articolo de Il Fatto Quotidiano: “Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i minori di età compresa fra 5 e 12 anni”. Un dato allarmante che deve essere preso in considerazione da chi guida con i più piccoli.

Anche lo Stato ha deciso di provvedere. Infatti, tutelare la sicurezza dei bambini in macchina è diventata legge: dal 1° gennaio 2017 vige una nuova direttiva europea che detta regole restrittive per evitare che i più piccoli siano vittima di incidenti stradali.

Ad esempio, è previsto l’obbligo di schienale dei rialzi per bambini fino ai 150 cm di altezza. Chi non rispetta questo provvedimento rischia da 80 a 323 euro, la decurtazione di 5 punti dalla patente e il ritiro della macchina da 15 giorni a 2 mesi. In ogni caso devi sempre rispettare le regole: velocità bassa, prudenza, cinture di sicurezza, seggiolone adatto al trasporto in auto.

Colpi di sonno quando guidi in autostrada

Altro consiglio per viaggiare in auto sicuri? Non farti prendere dalla stanchezza alla guida. Se sei in compagnia fatti dare il cambio. Oppure concediti delle brevi soste ogni 2 ore se devi percorrere un tragitto lungo, bevi caffè e bagna il viso con dell’acqua fresca ed evita cibi pesanti. Queste regole per combattere la stanchezza al volante sono valide a ogni ora del giorno e della notte.

Usa bene i fari quando guidi di notte

Come evitare incidenti auto di notte? Il primo passo è quello di utilizzare gli abbaglianti se la strada è scarsamente illuminata e non ci sono veicoli che stanno arrivando dal senso opposto. Al contrario, devi ricordare azionare gli anabbaglianti altrimenti rischi di accecare l’altro guidatore. E se ti trovi nella posizione inversa, come evitare incidenti auto?

Evitare incidenti auto: usare i fari nel modo giusto

Non è facile guidare di notte.

Devi essere pronto: getta lo sguardo al lato destro della corsia e adotta una velocità costante. Avrai modo di capire come muoverti per scongiurare uno scontro. Ancora una cosa: lampeggia con abbaglianti quando stai per imboccare curve o incroci.

Leggi anche: come vendere auto da rottamare

Evitare incidenti auto: la tua opinione

Questi sono i consigli per evitare incidenti auto. Infatti, prima di lasciare a te la parola te, voglio offrirti gli ultimi due suggerimenti da ricordare: non guidare in stato di ebbrezza e non distrarti alla guida. Per intenderci, controlla le notifiche di WhatsApp una volta tornato a casa e non mentre sei al volante. E ora ti aspetto nei commenti: tu sai come non fare incidenti con la macchina?

Marilena D'Ambro
marilenadambro@gmail.com

Sono giornalista, blogger e webwriter freelance. Scrivo testi per aziende che vogliono pubblicizzare al propria attività online.

Nessun commento

Commenta l'articolo