9 consigli semplici per consumare meno carburante

Come risparmiare benzina

Condividi questo articolo!

Come risparmiare benzina se usi l’auto tutti i giorni per andare al lavoro, al supermercato, in palestra? Una soluzione definitiva non esiste: i prezzi del carburante oscillano sempre verso l’alto e non sono mai stabili sul lungo periodo.

Tuttavia c’è qualcosa che puoi fare: mettere in pratica un corretto stile di guida. In questo modo potresti contenere le spese sul combustibile fino al 30%. Che ne dici, approfondiamo? Scopri come risparmiare benzina per al tua automobile.

Consumare meno benzina: velocità costante

Puoi risparmiare benzina guidando. Come? Mantenendo una velocità equilibrata, evitando brusche accelerazioni o frenate.

Anche nei pressi del semaforo: cerca di fermarti dolcemente cominciando a rallentare qualche metro prima. Troppa velocità aumenta la resistenza aerodinamica. La conseguenza? Il serbatoio si svuota più in fretta.

Tra i rimedi per risparmiare benzina c’è anche la buona abitudine di mantenere finestrino e tettuccio chiusi. In questo modo si evita la resistenza dell’aria e la potenza espressa dal motore viene impiegata per lo spostamento. Evitando il consumo superfluo di carburante.

Come risparmiare benzina in autostrada

Anche in autostrada puoi ridurre il consumo di carburante con uno stile di guida moderato. Meglio adottare una velocità tra 110 e i 115 Km/h sui lunghi tragitti, evita di toccare i 130 Km/h. Inoltre, cerca di mantenere il motore a basso regime di giri, così quando cambi la marcia la situazione già favorevole in partenza ti permetterà di consumare meno benzina.

Non ti basta, vero? Vuoi sapere ancora come risparmiare benzina. Ecco un altro suggerimento: costruisci il tuo percorso prima di accendere il motore. Cerca di capire dove si trovano i punti più convenienti dove fare rifornimento. Puoi utilizzare questo servizio offerto sul sito di Autostrade per l’Italia. Come funziona questo servizio per gli automobilisti?

Devi inserire partenza, arrivo e tratto di autostrada che devi percorrere. Dopo qualche istante ti comparirà una mappa con tutte le stazioni di servizio presenti lungo il tragitto. Potrai scoprire anche il prezzo e il tipo di alimentazione che sono disponibili.

Per approfondire: vendere un’auto usata, guida per farlo al meglio

Spegni motore quando c’è semaforo rosso

Lo stop al semaforo trasformalo in un vantaggio in termini di risparmio. Sei fermo in attesa che il rosso diventi verde? Spegni il motore mentre attendi. Tra i trucchi per risparmiare benzina questo ti consente di contenere i costi fino al 30%.

Il discorso è simile se ti trovi imbottigliato nel traffico e lo scorrimento è molto lento. D’altro canto, è un inutile spreco tenere acceso il motore se la pausa dura oltre il minuto, non trovi? A volte per risparmiare benzina basta il buon senso.

Non caricare troppo l’auto quando ti sposti

Sovraccaricare l’auto non ti aiuterà a risparmiare benzina. Anzi, richiederai al motore di sforzarsi con l’ovvia conseguenza di consumare di più. Quando affronti dei viaggi lunghi fai sedere sempre i passeggeri in modo da bilanciare i pesi su entrambi i lati: fai accomodare davanti la persona che pesa di meno e dietro quella che pesa di più.

Per quanto riguarda il trasporto degli oggetti, evita i pesi superflui e ricorda di smontare rimorchi portapacchi e box dopo l’utilizzo. Ricorda, inoltre, di non superare la massa massima complessiva della macchina indicata sulla carta di circolazione. Altro consiglio per consumare poca benzina: anche fare il pieno sovraccarica la 4 ruote. Quindi mantieni il serbatoio un filo più vuoto.

Le gomme influiscono sul consumo di carburante

Come risparmiare benzina? Facendo la giusta manutenzione alle gomme auto. Le gomme sgonfie, infatti, hanno un maggior attrito sull’asfalto e richiedono più potenza al propulsore per far camminare il veicolo: il risultato? Si consuma molta benzina.

pneumatici

Controlla sempre la pressione delle gomme.

E si ha meno stabilità. Il mio suggerimento? Fai una manutenzione periodica, almeno tre volte l’anno per controllare lo stato di salute delle tue gomme e cambia gli pneumatici con il sopraggiungere dell’estate o dell’inverno.

In folle non si risparmia benzina, usala bene

Come risparmiare benzina? Potresti esserti sentito dire di andare in folle in discesa. In realtà è un’errata convinzione perché anche se non premi sull’acceleratore il consumo di benzina non si arresta ma è sempre presente per lasciare il motore al minimo.

Inoltre procedere a folle potrebbe essere pericoloso (rinunci al freno motore). Per un vero risparmio di carburante devi lasciare la giusta marcia senza aumentare la velocità. Grazie al sistema cut-off, la benzina viene bloccata e la vettura si muove per inerzia.

Attenzione al climatizzatore: consuma molto

Il climatizzatore è utile nei mesi più caldi, raffredda l’abitacolo d’estate. Ma ha un lato negativo: richiede molta energia e incide sul consumo della benzina. Meglio usare questo strumento solo ad alte velocità e quando è strettamente necessario.

Non devi evitarla ma usarla in modo intelligente. Hai raggiunto la temperatura desiderata? Spegni l’aria per evitare al motore di lavorare troppo. E poi avere il condizionatore sempre acceso provoca un dispendio di benzina fino al 5%.

Distributori no logo possono aiutarti nel risparmio

Diciamoci la verità: sul prezzo alto della benzina ha un certo peso il marchio. Per risparmiare carburante puoi rivolgerti ai distributori no logo, pompe di benzina che non promuovono nessun brand e hanno legami con le compagnie petrolifere blasonate. Ma questi punti in Italia non sono molto diffusi. Controlla quest’elenco messo a disposizione da alVolante.it.

Migliori app per risparmiare benzina: quali sono?

Vuoi sapere come risparmiare benzina e ottimizzare il consumo di carburante su strada? Usa le app, soluzioni che puoi installare sul tuo smartphone per monitorare i consumi con un click. Ti suggerisco due opzioni per iOS (iPhone) e Android:

  • Osservaprezzi Carburanti: è l’app del Ministero dello sviluppo economico. Ti permette di sapere in tempo reale i prezzi di vendita del carburante praticati negli impianti di distribuzione nazionale. I prezzi sono aggiornati dagli stessi gestori delle stazioni.
  • Octo U: con questa applicazione verifichi lo stile di guida e riesci a valutare il risparmio di benzina. Ti verrà assegnato anche un punteggio compreso tra 1 e 10. Inoltre, l’app riconosce frenate brusche, accelerazioni improvvise in cura e non.

Come risparmiare benzina: la tua esperienza

Ecco questi sono i principali consigli per risparmiare benzina. Certo, la soluzione ideale sarebbe quella di prendere l’auto solo quando necessario. Meglio preferire al suo posto una bella camminata o un giro in bicicletta ma sulle lunghe distanze queste alternative non sono praticabili. Tu sai come risparmiare benzina? Racconta la tua esperienza nei commenti.

Marilena D'Ambro
marilenadambro@gmail.com

Sono giornalista, blogger e webwriter freelance. Scrivo testi per aziende che vogliono pubblicizzare al propria attività online.

Nessun commento

Commenta l'articolo