Come verificare pagamento bollo auto?

Controllo pagamento bollo auto

Condividi questo articolo!

Il controllo pagamento bollo auto degli anni precedenti può essere effettuato in modi differenti. Il primo sistema è online: basta andare sul sito bollo.aci.it che ti consente di verificare il versamento delle rate. Questo servizio è disponibile per tutte le regioni tranne Marche, Veneto, Friuli, Trentino Alto Adige, Sardegna. Come funziona questo sistema? In realtà è semplice.

Se hai ricevuto un invito al pagamento in una delle regioni comprese nel servizio – che sono in ordine sparso Abruzzo, Lazio, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Umbria, Liguria, Lombardia, Puglia, Sicilia, Provincia Autonoma di Bolzano e Provincia Autonoma di Trento –  basta inserire il numero della pratica e la targa per ottenere la cifra da pagare.

Ma esistono altri modi per verificare e fare un controllo pagamento bollo auto? Quali sono i passaggi da valutare per ottenere cifre e indicazioni valide ai fini del saldo delle tasse arretrate? Ecco tutto quello che devi sapere sul tema.

Cos’è il bollo auto e perché si deve pagare?

Il controllo bollo auto precede sicuramente un piccolo approfondimento relativo a cosa stiamo pagando. Il bollo auto è la tassa di possesso del veicolo quindi va rispettato anche se non usi la tua quattro ruote o qualsiasi altra vettura. Questo significa che non esiste modo di evitare il pagamento del bollo auto (a parte casi speciali) che devi versare alla tua regione di appartenenza.

Perché fare controllo pagamento bollo auto?

Il meccanismo di pagamento del bollo auto può far dimenticare la scadenza da rispettare. Ma non è un appuntamento da sorvolare perché ci possono essere pesanti sanzioni. Quindi, se ancora non hai fatto una verifica del bollo auto conviene muoversi subito. E non acquistare un’auto usata se prima non ti sei assicurato che tutto sia in regola con lo Stato.

Verifica saldo bollo online: 2 strade differenti

La prima è quella che ho già indicato: per avere risposta e conoscere il saldo da versare per pagamento bollo arretrato puoi andare sul sito dell’Aci e scegliere la sezione dedicata al pagamento. Come puoi vedere anche dall’immagine in basso la soluzione per ottenere i dati e gli importi è abbastanza semplice, devi solo seguire le informazioni per avere il saldo.

verifica bollo aci

Come verificare il bollo sul sito ACI.

Aspetto interessante di questa soluzione: puoi anche pagare direttamente dal sito e saldare il conto. In realtà esistono anche altri modi per la verifica del bollo. Ad esempio puoi interrogare l‘Agenzia delle Entrate per le regioni Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Marche, Sicilia e Valle D’Aosta. Qui puoi avere informazione anche sul pagamento degli anni precedenti.

Per approfondire: come rottamare un’auto e relativi costi

Calcolo bollo auto online con ACI e agenzia

Oltre a verificare il pagamento di questa tassa è possibile anche avere una stima del prezzo finale che si dovrà versare alle tasse della Regione. Anche per ottenere il calcolo bollo auto basta andare sul sito dell’ACI o su quello dell’Agenzia delle Entrate, in entrambi i casi è possibile avere risposta inserendo la targa auto. Quali sono gli indirizzi da avere come riferimento?

Questo è tutto ciò che ti serve per verificare e scoprire quanto pagare con il bollo auto. Il consiglio è chiaro: non dimenticare la data perché il rischio di incorrere nelle multe salate è reale. Meglio pagare, verificare e muoversi in anticipo.

Riccardo Esposito
spsrcr@gmail.com

Web writer freelance e blogger professionista, scrivo articoli per aziende che vogliono promuovere la propria attività al meglio. Faccio formazione e ho scritto libri sempre sul tema del blogging.

Nessun commento

Commenta l'articolo